Incontri di gruppo
online

Uno spazio per confrontarsi, fare chiarezza e non sentirti solo o sola

Ci sono momenti in cui non è tanto “capire cosa fare” a fare la differenza, ma allenare come stai dentro a ciò che vivi.

  • Quando una relazione cambia.
  • Quando la famiglia si trasforma.
  • Quando ti accorgi che reagisci sempre allo stesso modo, anche se vorresti fare diversamente.
  • Quando senti che dentro di te c’è confusione, fatica, o semplicemente il bisogno di rimettere ordine.

 

È da qui che nascono gli incontri di gruppo.

Non solo come uno spazio dove “parlare dei problemi”, ma come una palestra emotiva e relazionale.
Un luogo in cui allenare, mese dopo mese, competenze concrete per stare meglio nelle relazioni — con gli altri, ma soprattutto con te.

Uno spazio protetto e guidato, in cui puoi portare ciò che stai vivendo, confrontarti con gli altri e iniziare a vedere le situazioni da punti di vista diversi.

Una palestra, non solo un gruppo

Ogni incontro è un allenamento.

Non si viene per “sfogarsi e basta”, ma per:

l gruppo diventa lo spazio in cui vedi te stesso nelle relazioni, in tempo reale.

Perché è proprio lì, nel confronto, che emergono le dinamiche che poi vivi fuori.

Perché da soli si capisce… ma spesso non si cambia.

Nel gruppo:

  • ti rispecchi nelle storie degli altri

  • ti senti meno solo in quello che stai vivendo

  • trovi parole per cose che magari non riuscivi a nominare

  • allarghi lo sguardo, senza restare chiuso nella tua versione dei fatti

  • ricevi stimoli che da solo difficilmente vedresti

E soprattutto: non sei più solo ad affrontare tutto.

Cosa alleni, concretamente

Durante gli incontri lavori su competenze che cambiano davvero la qualità delle relazioni:

  • riconoscere emozioni e bisogni

  • gestire reazioni impulsive e trigger

  • comunicare in modo più chiaro e meno conflittuale

  • mettere confini senza sensi di colpa

  • stare nei momenti difficili senza chiuderti o attaccare

  • uscire da schemi ripetitivi

  • fare scelte più consapevoli

Non teoria. Allenamento.

A chi sono dedicati gli incontri

Nel tempo ho incontrato persone con bisogni diversi ma con qualcosa in comune: il desiderio di stare meglio nelle proprie relazioni e nella propria vita.
Per questo oggi gli incontri di gruppo sono suddivisi in base a ciò che stai vivendo.
Scegli quello più adatto a te:

Per genitori separati e divorziati

Per chi vuole iniziare ad allenare la scelta smettendo di reagire a trigger, prevaricazioni, conflitti e difficoltà quotidiane dopo la fine di una relazione.

Per i compagni e le compagne di genitori separati

Per chi vive una famiglia ricostituita e desidera orientarsi tra ruoli, equilibri e relazioni complesse.

Come funzionano

Un piccolo promemoria

Non devi avere tutto chiaro per partecipare.
Non devi essere “pronto”.
A volte il primo passo è semplicemente questo:
smettere di affrontare tutto da soli.

Dicono degli incontri di gruppo

Stefania
Benedetta, con la sua sensibilità e il suo modo delicato di affrontare argomenti complessi, mi ha fatta sentire a mio agio creando un ambiente in cui si può veramente raccontarsi senza filtri e condividere le difficoltà di essere la compagna di un uomo separato. Fare parte di un gruppo permette di non sentirsi sole, di sentirsi comprese e capire anche quali altre dinamiche si possono adottare per stare meglio e portare un punto di vista nuovo. Benedetta propone esercizi utili e pratici per dare voce alle emozioni e per capire meglio come ascoltarsi di più.
Marianna
Mi sono trovata bene, ed accolta anche se arrivata in un gruppo già formato. L'uso combinato di incontri e chat aiuta a sentire "il percorso ", fatto di punti (gli incontri) e di linee (i follow up nella chat). Quello che offre Benedetta è uno strumento di supporto emotivo e di crescita personale unico.
Erika
Mi sono trovata molto bene, partecipare agli incontri mi ha aiutato e mi aiuta ad essere centrata, a conoscere e controllare meglio le mie emozioni... Se dovessi descriverlo ad altri, direi che è una stanza con le palline dove giocare e divertirsi insieme con persone e sensazioni
Anonima
Con Benedetta mi sono trovata bene grazie al suo approccio privo di giudizio e rispettoso, mai invadente. Grazie agli incontri di gruppo ho potuto confrontarmi con le esperienze di separazione di altre persone e accogliere diversi punti di vista. Benedetta ha favorito la riflessione su diversi temi legati ai cambiamenti derivanti dalla separazione, molto utili per cercare di costruire un nuovo inizio su presupposti solidi e consapevoli.
Anna
Il percorso di gruppo proposto da Benedetta è stato utile per ritrovare consapevolezza e mettere a punto strumenti utili ad affrontare anche situazioni complesse. Lo spazio di riflessione e lo scambio di esperienze con le partecipanti inoltre mi ha permesso di sentirmi accolta e meno sola. Ringrazio Benedetta per essersi fatta promotrice di questa iniziativa